Mostra al museo

Théo Van Rysselberghe-Emile Verhaeren
Théo Van Rysselberghe
Emile Verhaeren, en 1915
offert au Musée du Luxembourg à la suite d'une souscription sur l'initiative du Dr. Pierre Delbet, de Félix Le Dantec et de Léonce Bénédite en 1915
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski
Vedi il bando dell'opera

Emile Verhaeren diede prova nelle sue numerose cronache di un'instancabile attività critica a favore delle correnti artistiche del proprio tempo. Accogliendo la modernità nella pittura, approvò e difese le formule estetiche completamente diverse da quelle di Claude Monet, Puvis de Chavannes o Gustave Moreau.
Questo poeta portò avanti una battaglia appassionata per l'arte e si rivelò uno dei protagonisti essenziali del dialogo franco-belga tanto nella materia letteraria quanto in quella artistica.
L'universo visionario del poeta si è espresso in un dialogo con i suoi amici pittori e scultori. Questa relazione tra il testo e le opere permette di richiamare alla mente l'impegno di Verhaeren a favore di James Ensor, Georges Seurat, Fernand Khnopff, Constantin Meunier, Auguste Rodin, Odilon Redon o Théo Van Rysselberghe...

The exhibition is now over.

See the whole program