Le Balcon

/
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Sylvie Chan-Liat
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Sylvie Chan-Liat
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN - Grand Palais (Musée d'Orsay) / Herve Lewandowski
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
photo musée d'Orsay / rmn © Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© RMN-Grand Palais (musée d'Orsay) / Atelier photographique de la RMN-GP
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt
Edouard Manet
Le Balcon
entre 1868 et 1869
huile sur toile
H. 170 ; L. 125 cm; pds. 62 kg. avec cadre H. 192 ; L. 147 cm
Legs Gustave Caillebotte, 1896
© Musée d’Orsay, dist. RMN-Grand Palais / Sophie Crépy
Edouard Manet (1832 - 1883)
Niveau supérieur, Salle 31
Nel periodo in cui Manet dipinge questo quadro, le scene della vita borghese sono un genere alla moda. Il balcone, tuttavia, non corrisponde in alcun modo alle aspettative del pubblico dell'epoca. I personaggi ritratti sono amici di Manet. Berthe Morisot, seduta in primo piano e che grazie a questa tela appare per la prima volta nell'opera del pittore, diventerà in seguito una delle modelle preferite dall'artista. I protagonisti del dipinto, tuttavia, sono raffigurati in un atteggiamento immobile, come persi in un sogno interiore. La scena non concede spazio né al racconto, né all'aneddoto. In questo modo, Manet si libera delle regole accademiche, anche se il riferimento a le Majas al balcone di Goya (1764-1828) appare evidente.
Di fatto, però, l'incomprensione ha il sopravvento durante la presentazione di questa tela al Salon del 1869, "Chiudete le imposte !" ironizza il caricaturista Cham, un altro recensore, invece, non risparmia critiche a Manet il quale " fa concorrenza agli imbianchini". La vivacità dei colori, il verde delle persiane e della ringhiera e la cravatta blu del personaggio maschile, così come il violento contrasto tra gli abiti bianchi delle donne e la penombra dello sfondo, hanno l'effetto di una provocazione. Perfino la gerarchia tra le figure e gli oggetti non è rispettata: i fiori sono rifiniti meglio dei visi.
Quindi, non desta per nulla stupore il fatto che, questo quadro, così libero dalle tradizioni, dalle convenzioni e dalla verosimiglianza, abbia suscitato presso il pubblico contemporaneo, così tanto scandalo.
Scheda Manet
Notizie sulla collezione